Dal 1863 selezioniamo e produciamo
prodotti di Norcineria.

Tradizionalisti artigiani della carne, esperti norcini e ottimi consiglieri: questa è la Famiglia Nutini.

Una passione che dura dal 1863: allora, una piccola bottega a Piano di Coreglia stupì la clientela con una grande varietà di carni, formaggi e salumi garfagnini. Oggi, i nostri Prosciutto di Bazzone e Biroldo ci hanno fatto conquistare il Presidio Slow Food della Garfagnana.

Lavoriamo nel rispetto degli antichi metodi contadini, ricercando i migliori allevamenti ed i prodotti più genuini del nostro territorio. A conduzione dell’attività c’è Paolo Nutini, che tramanda fieramente le tipiche specialità della Mediavalle e della Garfagnana, terre di grandi cultori della carne.

I nostri presidi Slow Food

Il Bazzone è un prosciutto dalla forma particolarmente allungata che ricorda la bazza, termine dialettale toscano usato per indicare un mento molto pronunciato. Paolo Nutini lo produce secondo l’antico procedimento contadino: senza l’uso di sostanze additive e conservanti. Il Bazzone stagiona non meno di 24 mesi in cantine naturali che gli conferiscono un sapore penetrante, delicatamente aromatico.

Il Biroldo è una versione speciale del sanguinaccio che concentra le caratteristiche organolettiche del territorio dal quale proviene, la Garfagnana. Paolo Nutini lascia bollire la testa del maiale per tre ore, la disossa accuratamente, unisce una piccola quantità di sangue e per finire aggiunge con un mix di spezie. Una seconda bollitura, renderà il Biroldo pronto per essere gustato.